martedì 16 novembre 2010


Tiregaloun’Emozione


Progetto di socializzazione, cultura ed espressione

a Cura di: Lucia Galletti

Organizzazione: Roberta Paolini


Progetto di socializzazione, cultura ed espressione, rivolto a due gruppi classe che si incontrano con un obbiettivo comune:acquisire per mezzo dello studio della danza strumenti e canali per la propria espressione.

All’interno di questo progetto, in occasione del prossimo Santo Natale 2010 ogni gruppo dovrà confezionare un regalo, mediante le proprie capacità di fantasia e creatività, da donare all’altro gruppo partner del progetto.

Il regalo non prevede valori e/o investimenti commerciali - materiali di nessun genere. Il dono dovrà avere il solo valore morale ed emozionale che rappresenti la filosofia di lavoro sulla quale la scuola di danza I.A.S. …emozioni si fonda.

La stessa scuola per tale occasione adotterà uguali modalità verso gli allievi coinvolti nel progetto. E’ fatto dono dunque, da parte della scuola nelle persone fisiche facenti parte dello staff, della disponibilità e della collaborazione pratica per la realizzazione del progetto verso ogni singolo gruppo che sarà seguito dalla fase progettuale iniziale dell’idea alla messa in opera compiuta.

Lo scambio di doni avverrà durante una festa natalizia in data prossima alla santa festività aperta anche ad amici e familiari degli allievi.

Nessun partecipante al progetto tornerà a casa con scatole o pacchetti, l’ambizione di Tiregaloun’Emozione è quella di riuscire a creare un valore che non si conservi poi in bella mostra sulla credenza di casa propria, ma che possa invece fornire un arricchimento personale e attraverso gli strumenti forniti dalla sensibilità artistica e dalla disciplina in oggetto che si va acquisendo per risultare fruibile ad una condivisione nuova e nuovamente stimolante.

Nell’opera dovranno ripercorrersi valori di amicizia, stima, confronto, condivisione e affetti reciproci tra i due gruppi nel tentativo di proporre un evento che entri a far parte poi della propria memoria storica a testimonianza di un percorso di crescita condiviso e nel tentativo di abbattere eventuali malesseri causati da pregiudizi o insufficienti empatie talvolta possibili nella convivenza in gruppo.

Del progetto saranno realizzate riprese video di ogni parte: dalla costruzione alla messa in opera di tutto il percorso per la successiva pubblicazione di un fascicolo ducumentativo del lavoro e reso mediaticamente noto alla stampa locale e di settore, alle televisioni locali, nonché agli enti comunali, provinciali e regionali.


Tiregaloun'Emozione ha il Patrocinio della Provincia di Pisa


A tutti Buon Divertimento e Buon Viaggio!

Nessun commento: