Avevo preso questa decisione già da tempo ed ho voluto ufficializzarla entro l'anno 2008, anno in cui profesionalmente ho ottenuto 14 risultati-vittorie su territorio internazionale e anno del mio 30° compleanno. Alla luce di questa realtà ho pensato che potesse essere il mio "Anno d'Oro". Dunque quale anno migliore pe lasciare, come interprete, il palcoscenico?
E cosi il 17 Dicembre 2008 ufficializzai, durante la cerimonia di presentazione della mia compagnia Piccola Bottega dei Pensieri, la decisione presa.
Mi restava comunque il desiderio di salutare un publico più vasto, che da anni mi segue e di passare simbolicamente il testimone alle mie allieve.
Il mio desiderio era quello di congedarmi con un breve discorso ad inizio saggio (Il Sogno di Annette), ma su consiglio (obbligo) di alcuni collaboratori, in particolare Roberta Paolini che ringrazio per avermi convinto a vivere ancora una volta la grande emozione, sono salita sul palco.
La fatica e' stata tanta considerando la reale impossibilità, causa l'impegno che la direzione della compagnia e l'insegnamento mi richiedono, di potermi confrontare con le lezioni e le prove quotidiane. Ma cosi e' stato. Al termine del brano che ho interpretato, per il quale ho un debole in modo particolare, ho pensato di salutare e concludere cosi la mia presenza sul palcoscenico. Non e' stata una scelta casuale, anzi. Salutare alla fine del primo tempo e' stato il mio personale in bocca al lupo alle giovani promesse e un modo simbolico per dire: "lo spettacolo continua anche senza di me",(ci mancherebbe altro), la dove appunto il secondo tempo mi e' appartenuto solo dalla postazione di regia.
Vi ringrazio per le tante parole che mii avete riservato, molte mi hanno fatto sorridere, molte mi hanno stupito, altre fatto riflettere. La maggior parte di voi pare però non sia stata soddisfatta della mia "non presenza" sul palco per i saluti finali. Vi assicuro tuttavia che applaudire le mie allieve dalla regia e' stata comunque una forte emozione, vissuta con partecipazione e carica di grande riflessione. Il mio applauso a loro, durante il quale commossa mi sono alzata in piedi, e' stato forse ancora più rispetoso di sempre. In quanto a me, il vostro applauso sorpreso, stordito e che percepivo essere in attesa di qualcosa mi ha comunque scaldato il cuore.
Con Affetto
Lucia Galletti
Foto Michele Ballantini
Lucia Galletti durante il saluto finale con Alice Pasquinelli (a destra nella foto) e
Catia Leporini, sue allieve-amiche e da dieci anni compagne di esperienze.
- Ci siamo divertiti...peccato però che te hai abbandonato il palco sei molto brava, potevi ballare ancora..!
- Scusa ma non sono d'accordo con la tua decisione di non ballare più.
- Ho visto le bimbe più motivate a ballare rispetto allo scorso anno sapendo che a questo spettacolo partecipavi anche tu in veste di ballerina, e' necessaria questa interruzione?
- Ma di che sa salutare alla fine del primo tempo. e' come uno che saluta tutti e poi va via dopo due ore! mah!
- Non ci volevo credere, ma non sei venuta sul palco alla fine? o' perche?
- Mio padre mi ha detto che il tuo non venire sul palco ai saluti ieri sera è stato un grande gesto di modestia. È vero.
- Ma non ti sei fatta più vedere?! Ti abbiamo aspettato fino a 12:15mah...
- La solita eleganza e come sempre la partita la vinci tu! ci hai sorpresi ancora e anche al saggio, (come nei tuoi spettacoli) ancora una volta ci hai mandati a casa spinti alla riflessione sul senso del tuo non venire sul palco!
- Ho trovato di grande umiltà la tua scelta di non ballare da sola ma accompagnata dalle allieve piu grandi
- Devo però rimproverarla di una cosa: ci avrebbe fatto molto piacere poterla applaudire insieme a tutti sul palco alla fine dello spettacolo!!!Arrivederci e grazie di cuore.
- Quando ti sei esibita tu l'emozione e' stata tanta pero' tutti ti aspettavamo anche a fine saggio sul palco.... dicevamo ora arriva...ora arriva e invece niente ci hai stupiti an cora una volta..... grazie veramente di cuore del tuo impegno
- Scusaci tanto eh se vogliamo vedere anche te sul palco….ma va va!
- La prossima volta che fai il saggio avvertimi, vorrei evitare... gradisco solo venire agli spettacoli della compagnia. grazie!
ah P.S.: e se poi non devi manco venì sul palco tanto peggio, sono andato a casa che mi giravano proprio. Poi questa me la spieghi a voce! Sono stato tutta la sera a vedè sgambettà quelle bimbette e te sei venuta 5 minuti! ma si scherza?
- Eri la più bella.
ah P.S.: e se poi non devi manco venì sul palco tanto peggio, sono andato a casa che mi giravano proprio. Poi questa me la spieghi a voce! Sono stato tutta la sera a vedè sgambettà quelle bimbette e te sei venuta 5 minuti! ma si scherza?
- Eri la più bella.
Nessun commento:
Posta un commento